2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

25.10.16

Captain Fantastic (id., 2016)
di Matt Ross

FESTA DEL CINEMA 2016
ALICE NELLA CITTA'
Sappiamo molto bene che il cinema indipendente americano ama flirtare con il ruffiano, ama cioè guadagnarsi il favore del pubblico accostando lo strano e l'inusuale al tenero, fingendo di raccontare il deviante ne afferma il suo essere in realtà più normale del normale, riportando ogni stranezza nella rassicurante cerchia del noto. Stili e modelli di vita fuori dai canoni guardati con amorevole bonarietà. Non propriamente il massimo dell'onestà intellettuale. Captain Fantastic però è un nuovo standard in materia perchè parte dallo scenario più estremo per convolare al più canonico pretendendo di rimanere un ribelle. 
Matt Ross dalla storia di un padre, 2 figli e 4 figlie tra i 6 e i 20 anni che vivono nella foresta come selvaggi, educati cacciando, esplorando, studiando e facendo festa in un tripudio di scienza e vita a contatto con la natura, arriva al massimo del convenzionale lungo tutto un film che non disdegna di barare come può a furia di umorismo, lacrime facili e primi piani emotivi per coinvolgere. 

È la morte della madre (separata dalla famiglia) dopo lunga malattia a spingere il nucleo a tornare nel mondo civile, e ovviamente il contrasto con le abitudini della vita canonica del resto del mondo creerà l'effetto comico e una presa di coscienza. 
Nella visione del film la società conformista è quella malata, che non accetta la diversità, incapace di ragionare e dotata di tutti i peggiori difetti. L'educazione ricevuta dai protagonisti invece è manifestamente superiore, non solo più forti e sani ma anche dotati di una forza intellettuale maggiore. Al di fuori dalla società dei consumi, esterni ai media di massa, non contaminati dall'educazione canonica, lontani dal nozionismo e pieni di sani dubbi, i 6 fratelli uniscono l'ideale americano di Jeremiah Johnson (il contatto con la natura) ad uno sviluppo dialettico elevatissimo.

La profonda disonestà del film arriva però quando Captain Fantastic esibisce una superiorità all'interno dei canoni della stessa società che contesta. I 6 fratelli sono più funzionali al mondo che non hanno frequentato rispetto agli altri. Non hanno diverse abilità e valori opposti a quelli del pubblico, non generano un sano dubbio in chi guarda con vere idee divergenti, ma coccolano le convinzioni più radicate solo in modi un po' diversi. Per quanto teneramente privi di doti sociali, dato l'isolamento in cui hanno vissuto, i protagonisti sono presentati al pubblico come figure modello con una tale ostinazione da sfiorare la propaganda, modello di ribellione che è invece il massimo dell'inquadrato e dell'accettabile: bravi ragazzi, dotati di valori sanissimi, obbedienti, rigorosi come dei militari e sapienti di una conoscenza da livello universitario. La vera devianza o la vera autonomia non sono nemmeno immaginate.

Ancora più a fondo in questo film che non a caso ha riscosso grandissimo successo di pubblico, Matt Ross è proprio con le armi del cinema che bara per ottenere i favori del pubblico. Luci soffuse, tavole imbandite di cibi colorati, cover melodica di Sweet Child O' Mine, carrello lento e tutto l'armamentario degli spot, sono i modi in cui inquadra i suoi personaggi, cercando sempre di metterli nel favore migliore. Per raccontare quello che dovrebbe essere un mondo alternativo al nostro lo propone nella stessa maniera in cui si vendono i cellulari. Un film fieramente al di fuori del sistema che di fatto smercia ipocrisia travestita da cinema di protesta.
Perchè alla fine non è davvero questione di essere in accordo o meno con le idee di Captain Fantastic ma dell’onestà di questo film talmente povero da dover barare, talmente vuoto da dover fingere. Cineasti eccezionali come Spielberg, Eastwood o Zemeckis raccontano storie ancora più inquadrate nei valori canonici, ma non lo nascondono, anzi! Questo significa essere onesti e fare cinema con serietà. Dall'altra parte registi e autori realmente anticonformisti ce sono e non hanno niente a che vedere con questa dolcezza. Harmony Korine, Nima Nourizadeh, Larry Clark, Andrea Arnold o Jared Hess, in diversi generi e diversi registi hanno molta più onestà di un film come questo, non cercano di "vendere" un altro modo di essere accettati ma raccontano chi non lo è senza fargli sconti.

Nessun commento:

Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.