2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

16.10.12

Gladiatori di Roma (2012)
di Iginio Straffi

PUBBLICATO SU 
C'era molta curiosità intorno all'esordio in un lungometraggio in computer grafica (non a tema WinX) da parte della Rainbow, lo studio d'animazione italiano che con la serie televisiva delle fatine scosciate si è guadagnata notorietà internazionale e ottimi profitti (anche grazie ad una spregiudicata gestione all'americana del merchandise).
Gladiatori di Roma ha un soggetto scritto da Michael J. Wilson (che al suo attivo ha il primo film di L'Era Glaciale), una sceneggiatura di Iginio Straffi e la regia dello stesso Straffi, che poi delle WinX è creatore è di Rainbow è numero uno indiscusso. Un prodotto sostanzialmente italiano, con collaborazioni internazionali e pensato per l'esportazione (ad esempio il labiale è realizzato per la lingua inglese e il doppiaggio italiano ha dovuto adattarsi).

Il risultato però è poco convincente sia dal punto di vista dell'animazione (lontana dagli standard cui siamo abituati nonostante l'uso di motori grafici di livello) che di approccio.
Delle molte possibili scuole di pensiero riguardo l'animazione digitale Rainbow CGI sembra essersi assestata dalle parti della Dreamworks, ovvero cartoni che puntino molto sulla comicità e che siano infarciti di citazioni pop e musica rock. Su un canovaccio classico (l'eroe diventerà tale dopo un addestramento che gli insegnerà anche i veri valori) Gladiatori di Roma organizza una storia per bambini in cui le occasionali strizzate d'occhio agli adulti purtroppo non colmano il gap d'età. Nonostante tutto il film è e rimane un prodotto per l'infanzia. E in questo sta forse la sua peculiarietà maggiore.

Come già accade per le WinX anche questo lungometraggio è caratterizzato da un character design spregiudicato, in cui i personaggi, principalmente quelli femminili, sono modellati come pin-up, con forme e corpi più simili al fumetto americano che all'animazione tradizionale. Non a caso l'ispirazione per la figura di Diana è Angelina Jolie, e si vede decisamente.
Eppure, nonostante una trama apparentemente d'azione (un ragazzo che non è fatto per diventare gladiatore imparerà a suo modo a battersi per conquistare la ragazza di cui è innamorato da sempre), Gladiatori di Roma non è un film indirizzato principalmente ai bambini quanto alle bambine.
La trama, ruotante intorno alla soddisfazione d'un desiderio di romanticismo, è modellata in modo che le due figure femminili di riferimento siano i due possibili modelli d'identificazione e quella maschile lo sia molto meno, poichè, benchè protagonista, subisce le situazioni invece di dominarle. 
Dunque nemmeno l'animazione centrata sulle figure femminili di Straffi è caratterizzata in tal modo per attirare pubblico maschile, quanto per proporre modelli d'identificazione alle bambine che siano diversi e alternativi (nella forma, non nei contenuti) a quelli tradizionali. Un po' più audaci e simili a quelli che la società propone alle loro sorelle più grandi. E forse, se si cercasse il segreto del successo di questi prodotti, si dovrebbe prendere questo in considerazione.

6 commenti:

pippo ha detto...

Sbaglio, o in questa stagione di film d'animazione ne stanno uscendo un fottio?
Se ho fatto bene i conti tra fine estate e Natale ne escono almeno 13.


gparker ha detto...

eh si è il momento loro


Anonimo ha detto...

ho visto che pure la mancuso ne ha detto un gran bene.
eppure, dal poco visto sul traile, anche visivamente non mi sembra neanche lontanamente vicino al livello di animazione a cui siamo abituati.
Ed il doppiaggio si preannuncia pessimo.
paolo


gparker ha detto...

se la mancuso ne ha parlato bene.........


Anonimo ha detto...

che devo dirti: se devo scegliere un film, personalmente mi fido di Mancuso e Niola, e in genere ci pigliano.
(la toppa più grande presa con la mancuso fu La Pecora Nera, insopportabile!!)

mi spiace che non gradisci la compagnia ;-P

Paolo


gparker ha detto...

ma davvero concordiamo spesso? La cosa mi sorprende....


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.