2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

10.6.13

Paulette (id., 2012)
di Jerome Enrico

Sembra quasi un futuro distopico quello in cui si muove Paulette, l'anziana e rancorosa protagonista del film, invece è il presente di periferia francese, messo in aperta contrapposizione con il gioioso passato mostrato nei titoli di testa con abuso di viraggi in stile Instagram.
Paulette aveva una pasticceria e tutto sembrava andare bene, qualcosa è successo e oggi è una signora anziana, sola, che odia il mondo e soprattutto i nuovi francesi di razza mista come ad esempio il marito di colore di sua figlia e il loro bambino meticcio.

Vuole insomma essere una commedia cattivissima Paulette, che mette una signora anziana a fare il villain ma nella funzione di protagonista, la immerge nel crimine e le fa spacciare droga (leggera ovviamente!). Ma il clichè della nonnina spacciatrice non impressiona più nessuno, nè il binomio tra merletti e arsenico può far impressione. Quel che dovrebbe funzionare, semmai, sono le interazioni, la qualità della parte di commedia e il tono più generale. Tuttavia ogni buona idea viene lentamente guastata dalla noia e dalla banalità. La cattiveria, come ipotizzabile, si stempera in buonismo zuccheroso e in una crescente armonia rassicurante, e qualsiasi reale asperità che potrebbe emergere dalla storia di una donna anziana, lasciata sola e senza denaro con un moltissimo odio a farle da compagnia (la maschera arcigna di Bernadette Lafont è perfetta), è rigorosamente evitata.

Sebbene non arrivi all'estremo della condanna delle droghe leggere, da che inizialmente sembra parteggiare per gli spacciatori, lo stesso Paulette convola verso un equilibrio fatto di legittimità, medietà, ordinarietà e consuetudini che sembra suggerire che fosse questo l'obiettivo primario e che ogni altro stile di vita alternativo sia dovuto da problemi personali, risolti i quali si può essere (gioiosamente) come gli altri.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

When I initially commented I clicked the "Notify me when new comments are added"
checkbox and now each time a comment is added I get several emails with the same comment.
Is there any way you can remove people from that service? Bless you!


My weblog :: binary forex options -
-


Anonimo ha detto...

Pretty part of content. I just stumbled upon your blog and in accession
capital to claim that I acquire in fact loved account your
blog posts. Anyway I'll be subscribing on your feeds and even I achievement you get admission to consistently quickly.

my blog free computer programs


Anonimo ha detto...

Wow, this paragraph is good, my younger sister is analyzing such things, therefore I
am going to convey her.

Here is my web-site; Bmi for Women chart


persogiàdisuo ha detto...

Da amante del cinema francese questo titolo non mi ispira più di tanto!


Poltrona Chester ha detto...

Potrebbe essere interessante, dai!


gparker ha detto...

anche no


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.