2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

25.5.12

Cosmopolis (id., 2012)
di David Cronenberg

CONCORSO 
FESTIVAL DI CANNES 2012

C'è un romanzo strano forte che viene adattato per il cinema da un regista strano forte anche lui. Il secondo non tocca quasi nulla dei dialoghi del primo, pensando solo a riorganizzare la narrazione per il medium che usa. In più come in una cover musicale (parole dello stesso regista) non cambiando niente di parole e melodia, spazia in creatività su tutto il resto.
Il risultato è David Cronenberg's Cosmopolis, un film che racconta sostanzialmente di un miliardario che gira in una limousine progettata per essere un'alcova, in cui c'è tutto (gabinetto incluso) e che costringe chiunque lo voglia incontrare ad entrarvi dentro. La storia si apre con la decisione di andarsi a tagliare i capelli dall'altra parte della città dal barbiere in cui se li faceva tagliare il padre, il viaggio che ne consegue è una lenta disgregazione del mondo fuori dalla limousine (il cui sonoro è quasi sempre otturato dai vetri spessi) e decadimento fisico del protagonista (già di suo mutilato ai genitali e sempre più colpito, ferito, svestito e via dicendo).

C'è tutto il senso stesso di mutazione nelle 24 ore in cui si svolge la non-storia delirante di Cosmopolis, il mutamento cronenberghiano che diventa decadenza di una persona singola e di una società che gli sta intorno. I ratti che contagiano tutto, le rivolte, il vandalismo e ancora il funerale con bara di vetro, le donne, il sesso e infine il grande confronto. Un film che diventa postatomico senza l'atomica.
Il viaggio del protagonista verso la propria infanzia (il barbiere del padre per l'appunto) è ricostruito con un eccesso di verbosità e dialoghi al limite del metaforico spinto (forse la cosa peggiore), oltre ad un percorso interiore che è odissea esteriore. Ci sono pochissimi (se non nessun) riferimento effettivo a Il posto delle fragole ma è invece presente un'implicita idea di seguire quell'idea di racconto e percorso "narrativo".

Il risultato alla fine di tutto è lo specchio del caos che lentamente pervade la società e il protagonista. Un film in cui il mood conta più dei contenuti e nel quale alla fine il senso generale di spaesamento e il passaggio tra l'economico, il sociale, l'umano e il carnale (molti i riferimenti al degrado e alle malattie biologiche) restituiscono un senso raro di decadenza, crollo e anarchia. Se Godzilla è la paura dell'atomica e della distruzione subita, Cosmopolis è la paura della crisi economica, sociale e politica occidentale (si, anche se è stato scritto nel 2003).
Insomma si tratta di un film tutt'altro che facile, tutt'altro che commerciale e forse tutt'altro che pienamente riuscito. Lo stesso però è un'esperienza che non si dimentica in fretta nè si può liquidare in due parole.

8 commenti:

Flavia ha detto...

Amen. (Sottoscrivo in pieno)


Anonimo ha detto...

Sono d'accordissimo anche io. Cinema della mutazione, ancora una volta, anche se meno fisica che in passato.


alp ha detto...

si tra tante cose inutili, un film imperfetto ma fondamentale e chi se lo scorda...


LaVale ha detto...

Diverse persone si sono alzate durante la proiezione, infastidite e turbate; c'era un continuo fruscio di fondo,un senso di scomodità che non aveva nulla a che fare con le poltrone..trovo che Cronemberg abbia centrato perfettamente, anche attraverso quella parvenza di "spocchia a-comunicativa" di dialoghi viscidi e viscosi che ti impastano orecchie e pensieri, l'angoscia esistenziale più attuale e schizofrenica che si potesse descrivere.Tipo... cyberpunk finanziario, una crisi totale, l'eredità di existenz alla luce di una realtà attuale che ha trasceso il virtuale e si è persa nell'individuo che specula sull'esistenza stessa...BELLISSIMO.scusate lo sfogo ma ero talmente gasata, e tutti attorno schifavano...dovevo dire due parole in favore.PS ovvio che non sia un film da serata in leggerezza, ma per gli amanti del genere è un po' un "finalmente!!"...ovviamente secondo mio personalissimo parere...


gparker ha detto...

è un peccato che difficilemnte arriverà il film del figlio che stava al certain regard....


LaVale ha detto...

tu l'ahi visto? com'è? degna discendenza ? :) ps: è trovabile?


gparker ha detto...

E' tutto suo padre!
Secondo me è difficile da trovare. Almeno al momento. Deve prima uscire in qualche paese grosso


vinz ha detto...

@laVale:
Ti appoggio in pieno.
Io, che sono un feroce detrattore degli suoi ultimi 3 film, dopo 5 minuti che vedevo Cosmopolis ho pensato: "bentornato David"! :-)


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.