2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

7.9.12

Bellas Mariposas (2012)
di Salvatore Mereu

ORIZZONTI
MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2012
PUBBLICATO SU 

Parco con i film, sottotono con le tematiche, sardo al cinema come nella vita e incredibilmente sottovalutato è Salvatore Mereu il cineasta italiano più sorprendente di questi anni. Dopo aver realizzato forse il miglior film mai girato in Sardegna (Sonetaula) insidia il proprio record con Bellas Mariposas, dall'omonimo libro di Sergio Azteni, andando a giocare la sua partita in un altro sport. Non più pastori e pecore (come dicono gli avversatori del cinema sardo) ma asfalto e telefonini, non più dramma ma commedia.

A S. Elia (periferia di Cagliari che non ha nulla da invidiare a Scampia) la protagonista vive in una famiglia in cui la sorella con figlio fa la prostituta, il fratello minorenne si fa di eroina, il fratello maggiorenne gira armato ed è pronto a sparare come niente, il padre non lavora da sempre e si masturba in bagno liberamente e ogni uomo raggiungibile dal suo campo visivo è una minaccia. Tutto questo, lungi dall'essere guardato con l'austera drammaticità (se non tragicità) che ci si aspetterebbe è raccontato con colori saturi, protagonista che parla con il pubblico e umorismo da feel good movie a profusione. Lo scenario più truce immaginabile raccontato con un sorriso di una sincerità disarmante, senza filo di falsità e smarcando di continuo il grottesco o il tragicomico.

Mereu rompe tutte le regole del racconto, per inseguire la narrazione anticonvenzionale del libro di Azteni e tradurla in un equivalente filmico. Per fare questo reinventa un linguaggio, spiazza, gioca con le regole, le rimescola e segue le sue protagoniste 12enni con un atteggiamento che non avevamo mai visto. Senza il rigore neorealista, senza la trasfigurazione dei luoghi e dei corpi di Garrone, senza lo smussamento di Virzì e senza nemmeno il grottesco felliniano. C'è un affetto nella loro spontaneità che ricorda Truffaut ma anche una spensieratezza nel racconto che è preso in prestito dal cinema più disimpegnato.
La libertà di messa in scena irregimentata dalla maestria fa sì che in Bellas Mariposas tutto sembri accadere quasi casualmente davanti alla macchina da presa e così facendo Mereu riesce nell'impresa più impensabile: ripensare il cinema partendo dalle caratteristiche tipicamente italiane (volti, corpi e luoghi autentici filtrati da un'interpretazione deformante) per trovare un modo nuovo di raccontare scenari che conosciamo o possiamo immaginare. Il film non fa il classico uso del comico per poter dire l'indicibile, ma reimmagina il tragico levandogli la sua forza per donarla alle protagoniste, che girano la città in autobus, vanno al mare, comprano gelati e prendono in giro tutti alla faccia di quello che vedono e sanno della propria vita. Non ignorano lo scenario che vivono nè fanno finta di non capirlo (anzi!), semplicemente scelgono di non appartenere nè ad esso nè alla sua tragicità.

6 commenti:

vinz ha detto...

che possiamo fare per farlo distribuire?
dei riti di magia bianca aiuterebbero?


alp ha detto...

vogliamo le tue previsioni anche quest'anno !


gparker ha detto...

Pare che è ufficiale che esce, ancora non si sa quando ma non tra molto. Un paio di mesi massimo credo.

Le previsioni arriveranno. Prometto.


Anonimo ha detto...

Visto ieri in anteprima a Nuoro.La tua analisi è veramente pregnante e la condivido passo per passo.Gran bel film!
Meccanico


Flavia ha detto...

Io ho visto "Ballo a tre passi", credo l'esordio di Mereu, alla Casa del Cinema un giorno di Luglio di qualche anno fa. Fuori 33°, dentro tre over 70 accaldati e me. E il film è piaciuto a tutti! Spero davvero che Mariposas lo distribuiscano degnamente.


gparker ha detto...

Io quello devo ancora vederlo. Ero rimasto folgorato da Sonetaula


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.