2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

12.7.12

La leggenda del cacciatore di vampiri 3D (Abraham Lincoln Vampire Hunter, 2012)
di Timur Bekmambetov

PUBBLICATO SU 
Gli spoof o parodie stanno subendo cambiamenti radicali negli ultimi anni e i libri di Seth Grahame-Smith (oltre a quello da cui è stato tratto questo film di Bekmambetov c'è anche il precedente Orgoglio Pregiudizio e Zombie) sono apparsi da subito come un modo interessante, divertente e dissacrante al punto giusto di stravolgere, ridicolizzare e contaminare racconti classici, seguendo, tradendo e confermandone stereotipi di linguaggio. Per questo la prima trasposizione filmica era abbastanza attesa, nonostante fosse stato scelto un regista dalla mano e dalla personalità così invadente da prendere di certo il proscenio rispetto al materiale originale.

E così è stato. La leggenda del cacciatore di vampiri è decisamente un film di Timur Bekmambetov, ne incarna tutte le idee principali e la visione di cinema.
C'è una ricerca esasperata della coolness in ogni momento, senza alcun dosaggio delle trovate e con un certo disprezzo della scansione narrativa, cioè quella serie di artifici che contraendo e dilatando il racconto e il rilascio delle informazioni scatenano il fascino di una trama, lo strumento attraverso il quale Tarantino, per fare un esempio, trova la coolness dei suoi film.
Bekmambetov invece utilizza tutte le tecniche già note e canonizzate (il ralenti unito all'accelerazione, le inquadrature sghembe che si raddrizzano, i controluce...) per imporre ammirazione verso i propri personaggi che tuttavia non hanno mai nulla di davvero unico e personale, cioè nulla per il quale valga la pena ammirarli.

E non si può dire nemmeno che non ci sia impegno. In La leggenda del cacciatore di vampiri, come in tutti i film del regista russo, esiste un furore cinetico pari solo a quello di Michael Bay ma dosato con ancor più grossolanità. Se fosse un pittore Bekmambetov non userebbe pennelli ma solo rulli per imbiancare pareti.
Allora anche trovate come la messa in rilievo stereoscopico degli occhi dei vampiri o l'uso di un pulviscolo nell'aria per enfatizzare la profondità delle inquadrature 3D, creando di fatto un livello intermedio di "aria" che sia visibile, si perdono nel mare di accumuli ed esagerazioni gestiti senza criterio. E anche sequenze come l'inseguimento tra i cavalli, dotate di una vitalità interiore e di un dinamismo attraenti, si perdono nel mare perchè improvvise e isolate.

Con i suoi contenuti La leggenda del cacciatore di vampiri poteva essere un'opera veramente dissacrante rispetto alla figura intoccabile di Lincoln, invece fantastica sulla sua vita per confermarne esaltazione e mitologia, crea una fantastoria per fare fantaagiografia. Ma ancora più grave, con quest'idea di cinema poteva essere la versione più estrema del fumettismo al cinema, la completa e definitiva stilizzazione dei movimenti, la sovrapposizione del cinema recitato con l'azione ritoccata in postproduzione, invece è solo un'auto sportiva spinta al massimo da chi non sa guidare.

3 commenti:

frankie666 ha detto...

Io non l ho visto. Ma Bekmambetov mi compro a suo tempo con Wanted. Per cui sono molto curioso...


gparker ha detto...

Il ritorno di frankie666


frankie666 ha detto...

frankie666 rises.

La verita e che anche volendo ho troppi film da recuperare...


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.